Per gli studenti cinesi studiare musica e canto in Italia è un sogno che ogni anno si scontra con i posti limitati che vengono offerti per il Progetto Turandot. Ma c’è un altro modo, ogni anno alla fine dell’Anno Accademico gli studenti del Conservatorio si diplomano, lasciando liberi alcuni posti che non sono disponibili per i soli studenti di nazionalità italiana, ma anche per studenti internazionali (EU ed extra EU). Trovi riferimenti qui e qui.
Per poter concorrere a questi posti che sono di gran lunga numerosi per ogni disciplina (3600 studenti stranieri nel solo anno 2021/2022 –dati MIUR-, occorre avere una preparazione di base specifica nelle discipline musicali secondo i criteri italiani.
Il Progetto Alloro si pone come ponte per colmare il divario tra lo studente cinese e le necessità didattiche dei Conservatori italiani, dando agli studenti cinesi la possibilità di arrivare preparati, essere ammessi ed entrare in qualsiasi Conservatorio italiano ed accedere a tutti i posti realmente disponibili (non solo Turandot). In più con i Conservatori nostri associati l’esame di ammissione si può fare direttamente online dalla Cina. Si giunge in Italia solo in un secondo momento con il posto già assegnato all’interno del Conservatorio. Inoltre il Progetto Alloro ti assiste anche in tutte le procedure di pre ed immatricolazione in Cina ed in Italia.
Il Conservatorio “G. Verdi” di Como in collaborazione con l’Istituto di Lingua e Cultura cinese RiseUp, mette a disposizione degli studenti cinesi che desiderano studiare in Italia un percorso formativo preparatorio all’ammissione al triennio per tutti i Conservatori e gli Istituti musicali italiani. Questo da la possibilità allo studente cinese di usufruire dei 20/30 posti per strumento (canto, pianoforte, violino o qualsiasi altro strumento) che si liberano ogni anno per il rinnovo degli studenti una volta diplomati. Il percorso si svolgerà interamente in modalità ONLINE, pertanto gli studenti non dovranno venire in Italia. Anche l’esame di ammissione per il Conservatorio di Como si svolgerà in modalità ONLINE e gli studenti potranno venire in Italia solo per immatricolarsi una volta conseguita l’idoneità. Gli esami di ammissione in altri Conservatori avverranno secondo le modalità delle diverse Istituzioni coinvolte.
Mentre starai iniziando a studiare la lingua italiana, nel tuo materiale didattico saranno comprese delle lezioni di storia della musica italiana registrate, grazie al tuo docente di lingua italiana comincerai da subito ad abituarti al diverso sistema di istruzione e comincerai ad apprendere le informazioni necessarie per poter superare gli esami di ingresso dei conservatori italiani. Dopo 12 settimane di studio della lingua sarai pronto per lo step 2. Lezioni in diretta con l’italia. Ancora il tuo italiano non sarà abbastanza fluente per capire tutta una lezione svolta dai migliori docenti italiani, per questo il docente farà lezione con te e con uno studente già iscritto al conservatorio (tuo tutor) che risponderà a tutte le tue domande e spiegherà in cinese tutto quello che accade. Nello step 3 sarai finalmente pronto per capire qualsiasi lezione in italiano, svolgerai lezioni in diretta con il docente in italia ed a fine lezione, con il tuo tutor potrai avere un confronto per essere sicuro di aver carpito tutti i segreti dalle lezioni dei nostri docenti!
I test di ammissione online saranno organizzati in Cina per poter raggiungere un maggior numero di studenti e allargare la possibilità di accedere a questa esperienza formativa. In Italia arriverà solo chi avrà già superato il test di ammissione, in modo da limitare gli spostamenti internazionali. Gli studenti cinesi saranno aiutati attivamente nel districarsi in tutte le pratiche per l’iscrizione ai corsi di laurea in Italia. Con i Conservatori nostri associati, l’esame di ammissione si può fare direttamente online dalla Cina. Si giunge in Italia solo in un secondo momento con il posto già assegnato all’interno del Conservatorio. Inoltre il Progetto Alloro ti assiste anche in tutte le procedure di pre ed immatricolazione in Cina ed in Italia.
Se vuoi, puoi provarci subito, puoi provare ad entrare al conservatorio di como già da quest’anno. Clicca qui per accedere subito. Ti garantiamo però che per essere tra i primi in graduatoria, devi avere già delle conoscenze base che, nei nostri corsi alloro, padroneggerai alla grande. Quindi cosa scegli? Vuoi provare subito ad entrare al conservatorio di Como o vuoi cominciare il percorso di studio alloro?
Per supportare gli studenti cinesi nelle indiscutibili difficoltà derivanti dalle differenze linguistiche e culturali, ci saranno corsi di lingua italiana appositamente dedicati e saranno organizzati a cura delle strutture cinesi ospitanti; Rise Up avrà il ruolo di supervisione all’interno della didattica e del livello di apprendimento degli studenti.
Le lezioni di lingua italiana che costituiscono non solo il primo materia didattica del primo periodo, ma saranno presenti durante tutto il percorso di studi del Progetto Alloro, andranno di pari passo con le lezioni di cultura musicale (storia della musica italiana, lessico musicale) e lezioni dove verranno illustrate le modalità di svolgimento delle lezioni, i contenuti dei corsi musicali e la vita degli studenti all’interno dei Conservatori italiani. Nella fase preliminare le lezioni si svolgeranno con docenti italiani madrelingua che hanno esperienza pluriennale nell’insegnamento dell’italiano sia in Cina che in Italia, nella seconda fase quando lo studente può agevolmente comprendere e partecipare alle lezioni di materie musicali inizierà la formazione musicale vera e propria, in diretta con tutor cinese affiancato per rendere più comprensibile la lezione. Nell’ultima parte del progetto le lezioni delle materie musicali saranno sempre in diretta con intervento soltanto alla fine del tutor per commentare la lezione svolta. Inoltre Le lezioni nella materia principale saranno svolte in modo individuale in primo tempo insieme al tutor, mentre nella fase conclusiva anche qui il tutor avrà una posizione marginale di raccordo e riepilogo.
Le lezioni di Alloro si tengono in Italia e intendono educare al massimo gli studenti cinesi che si affacciano a questo percorso di formazione musicale; è per questo che Alloro si avvale dei docenti italiani migliori, eccellenti e qualificati.
Lo studente potrà scegliere di partecipare ad un ulteriore corso di consolidamento nella materia principale con famosi Maestri per gli strumenti e Silvia Colombini per il canto.
Alloro offre la possibilità di accedere ad un corso prestigioso di perfezionamento nella materia principale. Il corso VIP avrà una durata di 38 lezioni per un totale di 57 ore individuali con maestri di alto calibro (per il canto la Soprano Silvia Colombini, per strumenti altri Maestri famosi). Queste ore vengono sostituite alle 24 ore di materia principale. ARS “Arte della Resistenza Superata” è un metodo di canto innovativo ideato dal soprano Silvia Colombini per semplificare l’apprendimento della tecnica del Belcanto italiana. Dal 2000, ARS è seguito da cantanti di tutte le nazionalità e nel 2011 è stato presentato ufficialmente anche in Cina all’UNIVERSITA’ TONGJI DI SHANGHAI. ARS utilizza esempi ed esercizi intuitivi di facile apprendimento, studiati apposta per risolvere queste problematiche delle voci cinesi. Attraverso semplici esercizi logopedici ed alcuni esempi grafici, gli studenti risolveranno queste problematiche in pochissime lezioni. Essendo un metodo intuitivo che usa molti esempi non verbali, ARS inoltre supera molte barriere dovute ai problemi della lingua (traduzione dall’italiano al cinese). Grazie a queste caratteristiche e ai risultati riscontrabili sugli studenti cinesi di canto sin dalla prima masterclass in Cina, dal 2011 al 2019 si sono susseguite molte masterclass ARS in scuole e università cinesi dove il metodo è stato impartito dalla Colombini e dai suoi assistenti a studenti di canto, ma anche a docenti e ai rettori dei dipartimenti di musica.
Gli studenti che sceglieranno il percorso VIP di Alloro avranno accesso esclusivo ad eventi prestigiosi in location italiane esclusive come “Villa Borromeo Visconti Litta” nella provincia di Milano e Masterclass dedicate.
Per tutti gli studenti del percorso VIP sarà inclusa la partecipazione a Masterclass con Silvia Colombini e l’accesso diretto e partecipazione ad eventi prestigiosi corollari ad Alloro, in location esclusive.